Ricordo di Mons. Giampietro Fasani 9.02.2019

 
Carissimi,
sabato 9 febbraio 2019 si sono svolte le celebrazioni dell’anniversario della morte di Mons. Giampietro Fasani, presidente Adoa dal 2013 al 2018, presso la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Villafranca di Verona.
La cerimonia delle 18:30 è stata celebrata dal card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e concelebrata da Mons. Mauro Rivella, segretario dell’APSA (L’Amministrazione dei patrimoni della Santa Sede), entrambi amici e collaboratori ai tempi della CEI di don GP e dal parroco Don Daniele Cottini; erano inoltre presenti molti sacerdoti tra cui, in particolare, alcuni tra i suoi compagni di classe.
Durante la cerimonia è stato deposto il crocifisso che teneva in studio in un altare laterale e benedetta la lapide commemorativa che verrà posta nel cimitero di Villafranca, nella cappella dei sacerdoti.
A seguito l’Amministrazione Comunale ha offerto il requiem di Mozart, il quale è stato preceduto per volontà di don Daniele, da un ricordo affidato al nostro segretario, Tomas Chiaramonte.
Durante il ricordo è stato proiettato un bel video con le testimonianze di Paolo Nusiner, direttore generale di Avvenire, Piero Fusco, direttore della Unit Business per gli Enti Ecclesiastici, gli istituti religiosi e il terzo settore di Cattolica Assicurazioni e Lorenzo Pilon, avvocato in Padova e suo collaboratore ai tempi della CEI.
La chiesa era gremita e la famiglia commossa e grata.
Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto partecipare e portare personalmente la propria testimonianza di vicinanza alla famiglia e alla Comunità Villafranchese, ne abbiamo riconosciuti tanti tra i fedeli presenti.
In allegato l’omelia del Card. Betori, il ricordo fatto da Tomas e alcune foto della serata.
Nell’ultima uscita pubblica, era il concerto di capodanno in parrocchia a Villafranca, don Giampietro già pienamente consapevole che il proprio cammino terreno giungeva al termine diceva ai suoi parrocchiani in chiesa “… non basta guardare il bello, bisogna provare a costruirlo guardando al futuro…” .
Con questo augurio, carichi di speranza e coraggio, Vi auguriamo una buona settimana e un buon cammino.
 
Download: don G.Pietro 1 anno dopo_9.02.2019_rev.01
Download: 19.010 V domenica t.o. – Villafranca 09.02.19